Case study · Stagione Lirica di Tradizione 2019 · FONDAZIONE PERGOLESI SPONTINI

IL MANIFESTO COME ESPRESSIONE DI SINTESI TRA IDENTITà TERRITORIALE, CULTURALE E D’IMPRESA


  • ELEMENTI
  • Il teatro Pergolesi di Jesi, uno dei 29 teatri italiani di tradizione, ha sentito l’esigenza di uscire dai muri fisici del teatro per dare inizio ad un nuovo coinvolgimento del territorio. L’occasione che ci è stata presentata è stata quella di creare la campagna di coinvolgimento e di lancio della 52° stagione lirica di tradizione. La prima azione è stata, analizzare il sentiment della città verso quest’arte per poi identificare le leve d’interesse ed emozionali verso l’offerta. La seconda osservazione è stata rivolta verso il panorama delle rappresentazioni teatrali di questo genere in Italia e del suo pubblico fidelizzato.
  • FUSIONE
  • Rappresentare in modo concreto la caratterizzazione che il territorio da alle opere liriche che saranno rappresentate a Jesi, attraverso la bellezza del suo teatro storico di tradizione, la cultura centenaria che la città ha dimostrato verso il teatro con le sue maestranze e artisti e soprattutto la forte linfa vitale data dagli abitanti della città che nella vita di tutti giorni rappresentano in chiave contemporanea i tratti distintivi e le storie dei protagonisti delle opere rappresentate sul palcoscenico.
  • FORMA
  • La fusione tra teatro e vita quotidiana prende forma nell’iniziativa “Io sono l’Opera” che ha visto coinvolgere tutte le persone del territorio che si sentono (materne) come Madama Butterfly, (passionali) come Carmen o (guerriere) come Turandot in uno shooting fotografico realizzato dall’artista Francesca Tilio che senza l’uso di costumi di scena o maschere ha rappresentato il lato più profondo dei personaggi immortali dell’opera presenti in ognuno di noi oggi. L’iniziativa ha richiamato l’interesse dei media locali, è sfociata sui social per poi tornare in città coinvolgendo i negozi del centro storico che hanno esposto in vetrina gli scatti delle Butterfly, Turandot e Carmen jesine dei giorni nostri. 4 delle 40 protagoniste dell’iniziativa sono diventate il manifesto ufficiale delle 4 opere della stagione lirica, attraverso un’altra fusione: questa volta tra gli scatti fotografici fatti e la grafica che ha unito l’immagine al personaggio.

    • Elaborazione del format grafico istituzionale del Teatro, composto dagli elementi che compongono i quattro format dedicati alle rispettive aree tematiche
Io sono l’Opera” è la campagna di coinvolgimento della città, attraverso uno shooting fotografico aperto a tutte coloro che si sentono come le protagoniste delle opere liriche, che è diventata una mostra diffusa nelle vetrine dei negozi del centro storico della città.
La creazione dell’immagine pubblicitaria delle opere liriche parte dalla fusione degli scatti fotografici con le illustrazioni dei quattro personaggi protagonisti.
Un equilibrio inedito tra la cultura e il territorio che la genera.
FASI DI SVILUPPO DEL PROGETTO