Case study · HOEPLI

LA MARCA COME PUNTO DI INCONTRO E CONFRONTO CON IL PROPRIO PUBBLICO


  • ELEMENTI
  • Hoepli è una delle più importanti case editrici italiane che da più di 150 anni pubblica manualistica specializzata per i settori più diversi. L’obiettivo è creare un nuovo rapporto tra autori e lettori. Per questo nasce COMM HOEPLI la community specializzata nel marketing e nella comunicazione, dove i contenuti escono fuori dai libri e gli autori possono incontrare il proprio pubblico. Gli elementi progettuali da tenere in considerazione per creare la visual identity del progetto sono il rapporto con la brand identity della casa editrice, lo scenario digital, il coinvolgimento degli autori e quello del pubblico finale.
  • FUSIONE
  • Fondere tutti gli elementi progettuali nella brand identity e negli strumenti di coinvolgimento del pubblico.
  • FORMA
  • Il logo COMM nasce dalle forme del carattere tipografico HOEPLI, un corsivo meno formale del maiuscolo utilizzato per il logo della casa editrice, disegnato su misura per questo progetto, dove le forme inclinate delle lettere tendono alla velocità delle informazioni contenute, e nella versione animata del marchio un’anima colorata riscalda il blu istituzionale del brand madre. La stessa anima colorata si trasforma in linee e curve tratte dal logo che combinate insieme creano infiniti volti, sono i veri protagonisti di questo progetto: le persone che danno vita alla community.
FASI DI SVILUPPO DEL PROGETTO