Case study · INCOM

Rebranding nel settore metalmeccanico


  • ELEMENTI
  • Incom è un’azienda metalmeccanica in continua evoluzione, con 60 anni di esperienza nella lavorazione di ferro, acciaio e alluminio. Con l’arrivo della seconda generazione, l’azienda ha avviato un percorso di crescita e innovazione, adottando sistemi di gestione come la Lean, ampliando le strutture e investendo in nuove tecnologie.
  • FUSIONE
  • L’obiettivo è definire un posizionamento chiaro e distintivo nei nuovi mercati di riferimento, valorizzando i tratti che la contraddistinguono: affidabilità, autenticità, organizzazione industriale. Il tutto unito alla maestria artigianale e alla tecnologia all’avanguardia che Incom sa esprimere.
  • FORMA
  • Incom si propone come una boutique della metalmeccanica, dove ogni lavorazione è realizzata con altissima qualità e un’attenzione speciale alla consulenza e al cliente. Per dare forma a questo posizionamento, la strategia verbale e visiva ha previsto un restyling completo dell’identità aziendale, capace di esaltare la sua lunga storia e il suo carattere unico, a partire dall’antica sede.

La fase di analisi si è sviluppata in due aree strategiche:

  1. l’analisi del potenziale interno all’azienda, attraverso workshop di design thinking, survey rivolte ai collaboratori e un audit delle lavorazioni offerte da Incom e dell’immagine aziendale esistente.

  2. l’analisi dello scenario competitivo del mercato e dei trend emergenti.

▲  I moduli base che generano la texture

Font tipografico  ▲

Tra santità e peccato, la marca è come un paese pugliese, dove le opere sono le storie vive dei personaggi che lo abitano.

BIANCO
ANGELO

NERO
LUCIFERO

GIALLO
AUREO

VERDE
SECOLARE

BLU
RISACCA

▲  Sistema di infografica e vocabolario delle cromie

FASI DI SVILUPPO DEL PROGETTO