Case study · INCOM

Manufacturing rebranding: tecnologia, organizzazione e mestiere


  • ELEMENTI
  • Incom è un’azienda metalmeccanica in continua evoluzione, con 60 anni di esperienza nella lavorazione di ferro, acciaio e alluminio. Con l’arrivo della seconda generazione, l’azienda ha avviato un percorso di crescita e innovazione, adottando sistemi di gestione come la Lean, ampliando le strutture e investendo in nuove tecnologie.
  • FUSIONE
  • L’obiettivo è definire un posizionamento chiaro e distintivo nei nuovi mercati di riferimento, valorizzando i tratti che la contraddistinguono: affidabilità, autenticità, organizzazione industriale. Il tutto unito alla maestria artigianale e alla tecnologia all’avanguardia che Incom sa esprimere.
  • FORMA
  • Incom si propone come una boutique della metalmeccanica, dove ogni lavorazione è realizzata con altissima qualità e un’attenzione speciale alla consulenza e al cliente. Per dare forma a questo posizionamento, la strategia verbale e visiva ha previsto un restyling completo dell’identità aziendale, capace di esaltare la sua lunga storia e il suo carattere unico, a partire dall’antica sede.

La fase di analisi si è sviluppata in due aree strategiche:

  1. l’analisi del potenziale interno all’azienda, attraverso workshop di design thinking, survey rivolte ai collaboratori e un audit delle lavorazioni offerte da Incom e dell’immagine aziendale esistente.

  2. l’analisi dello scenario competitivo del mercato e dei trend emergenti.

Mestiere, tecnologia e organizzazione sono i tre driver dell’offerta Incom, perfettamente integrati nei modelli di governance della marca identificati.

L’analisi ha approfondito l’impatto del logo storico di Incom sui pubblici di riferimento, per valutare se fosse in grado di trasmettere i valori strategici emersi:

  1. Precisione
  2. Tecnologia
  3. Azienda strutturata
  4. Azienda innovativa
  5. Boutique metalmeccanica
  6. Flessibilità

La nuova immagine di Incom nasce dalle forme infinite delle sue lavorazioni: ingranaggi, telai, componenti meccanici diventano ispirazione visiva.
Dal format grafico al marchio, fino alla segnaletica, tutto contribuisce a raccontare un’identità forte e riconoscibile.

▲  La forza del mestiere e la precisione della tecnologia si riflettono nella poesia visiva
ad alto contrasto del fotografo Lorenzo Cicconi Massi, che interpreta e racconta l’identità di Incom.

La storia di Incom e il suo legame con il territorio prendono vita nel progetto INCOM TECHNICAL BORGO:
un luogo dove si respira l’intera evoluzione dell’azienda, dalla prima officina — chiamata “il fienile” — fino agli impianti moderni progettati per accogliere le nuove tecnologie.

FASI DI SVILUPPO DEL PROGETTO