Case study · WISHRAISER | 2022-2023

Smile: the emoji revolution

L’empatia nel digital branding


  • ELEMENTI
  • L’Italia ha un motore solidale incredibile, formato da più di 300.000 associazioni senza scopo di lucro, ognuna di loro mette cuore e competenze per sostenere in ogni modo la causa per cui si batte. Uno scenario preziosissimo che però è messo a rischio da vari fattori, come la digitalizzazione: un’associazione su due non ha né sito internet né la possibilità di ricevere donazioni online, che si focalizzano principalmente in occasioni o situazioni ben precise come il Natale o l’avvenimento di emergenze. Questo impedisce, soprattutto alle realtà più piccole, una pianificazione strutturata e un più difficile raggiungimento degli obiettivi. Wishraiser dal 2015 è la piattaforma che raccoglie donazioni attraverso contest mirati ai fan di personaggi del mondo dello sport, dello spettacolo e dei social, e che in questi anni ha accumulato competenze e sensibilità nel terzo settore, tanto da evolvere la propria offerta sia verso i donatori che verso le associazioni.
  • FUSIONE
  • Donare non è un atto triste, nonostante tante strategie pubblicitarie puntino sulla drammaticità per stimolare nel pubblico un gesto caritatevole. Il gesto del dono può entrare nella nostra quotidianità con un tono meno allarmista. Per questo Wishraiser punta su un nuovo concetto di donazione, basato sul Giving Back, dove chi dà può vincere uno dei tanti premi messi a disposizione. Un modo per premiare chi sostiene concretamente la causa in cui crede. Donare diventa smart e soprattutto non più estemporaneo ma ricorrente. Alle ONP, Wishraiser offre la possibilità di ricevere donazioni online, con la sua piattaforma, tutta la community dei donatori e servizi specifici per loro.
  • FORMA
  • Per dare forma agli obiettivi prefissati ci siamo concentrati su come trasmettere uno spirito gioioso del dono, diverso da quello religioso e più integrato col mondo social e digital. Pilastri fondamentali del rebranding sono stati la strategia visiva, dove la “W” si trasforma da segno grafico ad emoji, (che sul marchio istituzionale è contraddistinta dal grande sorriso ma che nelle varie comunicazioni prende vita con elementi diversi), e la strategia verbale, dove dal brand sign al tono di voce si è lavorato per creare un linguaggio sintetico ed empatico. Wishraiser. Vince chi dona.

Audit progetto /

Le tante trasformazioni interne ed esterne all’azienda hanno portato ad un’immagine non in linea con l’attuale potenziale.

Il marchio nasceva per potenziare al massimo l’offerta principale, i contest. Il concetto di “innovativo” di divertimento riferendosi alla donazione non era supportata da un sistema visivo autentico. Il tono di voce unico sia per le ONP che per i donatori creava messaggi istituzionali e inflazionati.

Analisi interna /

Fase di coinvolgimento di tutto il team attraverso workshop, laboratori, test e colloqui.

Analisi esterna /

Per analizzare lo scenario abbiamo realizzato ricerche incrociate sul mondo del terzo settore, analizzzando comportamenti e tendenze, fino a verificare le strategie di posizionamento e comunicazione delle offerte tecnologiche in vari settori.

Da simbolo di appartenenza a simbolo di condivisione.

La forza empatica del sorriso come espressione del brand: da marchio istituzionale a confidenziale, l’autenticità della marca passa attraverso il logo.

Evento lancio del nuovo marchio al team Wishraiser

Evento lancio del nuovo marchio al team Wishraiser

Wi, la mascotte di Wishraiser, è un’emoji che rappresenta la positività, l’empatia e il coinvolgimento della community. Wi incarna le persone che utilizzano i nostri servizi.

Wishraiser è smart e friendly, per questo comunica anche attraverso le emozioni, rendendole digital con un sistema di emoji che dà vita al pittogramma, rendendolo protagonista del messaggio.

Tono di voce /

Come parla Wishraiser,
quando parla di donazioni

Wishraiser parla come dona: in modo smart, spontaneo e coinvolgente.

Siamo fan delle emozioni, che ti portiamo con le espressioni di WI e con le storie che raccontiamo.

Siamo fan entusiasti della chiarezza, della semplicità e della condivisione.

Ma soprattutto, siamo fan della generosità, dell’apertura e dell’ottimismo. Se scegli di donare, saremo i tuoi cheerleader: partecipi e caldi, ti diamo da subito del tu, senza paura di passare al noi quando è da un po’ che ci frequentiamo.

Brand signature /

Le parole che
descrivono Wishraiser
(la versione breve)

 
 
 
 

Emoji animate

▼ Esempi di materiali di comunicazione