Case study · LEGA NAZIONALE PALLACANESTRO

DALLO STEREOTIPO ALL’ARCHETIPO, ESPRIMERE L’UNICITÀ DI UN EVENTO


  • ELEMENTI
  • Progettare la campagna pubblicitaria della Coppa Italia Old Wild West 2018, significa comunicare l’evento a più pubblici: al pubblico italiano appassionato di basket, ai sostenitori delle 16 squadre di serie A e B che hanno diritto a partecipare al torneo e al territorio che ospita la manifestazione. Aspettative diverse da analizzare per creare un messaggio performante declinabile ai vari bacini d’utenza individuati.
  • FUSIONE
  • La strategia creativa si basa sull’esaltazione del contesto che ospita l’evento, come habitat ideale per vivere un’esperienza unica dove il paesaggio delle colline marchigiane e l’ospitalità degli abitanti caratterizza piacevolmente l’evento sportivo. Un concept che non si limita a coinvolgere gli appassionati più accaniti che seguiranno comunque la propria squadra ma dedicato all’intero bacino d’utenza delle 16 città coinvolte, un messaggio che parla ad oltre un milione di persone invece che ai 35.000 appassionati stimati.
  • FORMA
  • Lo spot e il visual creato, va oltre gli stereotipi di questa terra per creare un archetipo del territorio marchigiano, dei suoi campi disegnati dalla tradizione contadina e degli appennini che fanno da sentinella al corso d’acqua vero generatore di vita della vallata. Il pallone da basket diventa il contenitore di questo mondo. Un’inversione dei ruoli per sottolineare i valori differenzianti di questa edizione del torneo. Il messaggio centrale è stato declinato per ogni società e per ogni supporto di comunicazione realizzato, dagli spot tv, alle affissioni fino all’allestimento dell’evento.
Il concept della campagna si sposta dall’esaltazione del solo evento sportivo a quella del territorio che lo ospita, creando un’offerta valida non solo per i tifosi delle 16 squadre coinvolte, ma per tutte le persone che vivono a stretto contatto con loro e che possono vedere nel territorio una bella opportunità di esperienza turistica.
Il visual nasce dallo schizzo a matita, si evolve in prototipo in argilla, fino a diventare con la modellazione 3D un rendering completo.
Bacino d’utenza
35.000 fan dei 16 club
Bacino d’utenza
1.000.000 abitanti delle 16 città
16 squadre, 16 città, 16 mondi differenti da coinvolgere.
La campagna istituzionale, oltre ad essere applicata ai vari supporti, spot pubblicitari, video a bordo campo, cartellonistica e al digital, viene anche personalizzata per ogni squadra: un modo per essere sempre e ancora più in sintonia con il pubblico di riferimento.
Conferenza stampa | Roma, Corriere dello Sport
FASI DI SVILUPPO DEL PROGETTO