27 ottobre 2022  |  Graziano Giacani

27 ottobre 2022  | Graziano Giacani

 Con gli occhi del brand 

Non c’è modo migliore per renderci conto dei cambiamenti sociali, culturali e tecnologici in cui siamo immersi, che osservare la comunicazione e le pubblicità storiche dei brand che fanno parte della nostra vita. Singer, da ben 171 anni, fa parte della quotidianità familiare, e coglie abitudini ed esigenze dei vari periodi storici.

In occasione del Brand Festival 2022, dedicato all’identità in movimento, abbiamo messo in evidenza le trasformazioni sociali attraverso il racconto dei bellissimi manifesti, locandine e copertine catalogo che hanno fatto la storia del famoso brand di macchine da cucito. Un viaggio in 8 tappe, otto momenti ben diversi della nostra storia contemporanea racchiusi in un’istallazione progettata per la Networking Dome del festival.

Nelle immagini scelte si coglie una prospettiva inedita del ruolo della donna, della famiglia e della società nelle varie epoche attraverso la comunicazione Singer. Dal progresso degli anni ’30, alla voglia di serenità degli anni ’50, a tutta l’energia psichedelica degli anni ’60, al benessere dei decenni successivi, fino ad arrivare ad oggi, dove è sempre più profonda la consapevolezza verso le tematiche green e verso un equilibrio sempre più sostenibile tra tecnologia e ambiente. Buon viaggio!

1935

1951

1969

1975

1980

2010

Un progetto che ci fatto toccare con mano il ruolo più nascosto della comunicazione, quello di rappresentare in modo cinico e intimo la società in cui appartiene, evidenziandone pregi e difetti. La pubblicità come fotografia preziosa del presente e documentazione storica per il futuro.