17 dicembre 2025
17 dicembre 2025
Non solo un panettone, ma un vero itinerario tra i sapori autentici della tradizione italiana: un percorso fatto di sentieri polverosi e tortuosi che conducono a luoghi, persone e gesti in perfetta simbiosi, capaci di dare vita a una bontà preziosa e allo stesso tempo fragile, da proteggere come un tesoro.
È questo il viaggio scomodo, irregolare, ma profondamente genuino che il Molino Paolo Mariani ha intrapreso per creare il suo panettone, realizzato con ingredienti italiani, a partire dal loro grano e dalla loro farina.
Il nostro obiettivo è stato raccontare questo percorso attraverso il design del packaging: dalla matericità delle superfici allo stile illustrativo, fino alla creazione di un nuovo termine, “Gustodi della bontà”, capace di racchiudere il ruolo del molino e degli artigiani italiani del gusto coinvolti nel progetto. Da uno dei più autorevoli interpreti della lievitazione naturale contemporanea, Andrea Sortino, ai produttori di miele, uova, burro, uvetta, canditi e zucchero.







La proposta creativa nasce dal concetto della scoperta: quella dei prodotti genuini raccolti dal Molino Paolo Mariani in giro per l’Italia. Una narrazione resa visivamente attraverso una mappa illustrata che unisce tutti i “Gustodi della bontà”, protagonisti di questa ricetta. Abbiamo dedicato grande attenzione anche all’esperienza di unboxing, giocando sul contrasto tra l’eleganza delle finiture bronzo del packaging esterno e il forte impatto narrativo dell’illustrazione interna.


Un’immagine avvolgente, fatta di colori materici e forme armoniche, attraversata dalla trama delle infinite stradine bianche di campagna che guidano alla scoperta dei “Gustodi della bontà”.